memoria

<-- Home memoria

 

Viaggio ad Auschwitz 27 al 30 Maggio 2005


In occasione del 60° anniversario della Liberazione dai campi e della fine della Seconda guerra mondiale, nell’ambito del “progetto memoria” del nostro Istituto, è stato organizzato il viaggio-studio nel lager di Auschwitz, dal 27 al 30 Maggio 2005. Rinviato per forza di causa maggiorem viene effettuato dal 09 al 12 settembre 2005
Partecipano al viaggio 45 studenti, un ex deportato nei campi, la prof.ssa Filippi e il prof. Ferraccin.

Guarda la documentazione Fotografica

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Durata del viaggio: 4 giorni (in aereo)
Date di partenza da BERGAMO / Aeroporto “Orio al Serio”: 09 Settembre 2005
Operativo voli: Bergamo / Cracovia 09.45 / 11.30
Cracovia / Bergamo 07.20 / 09.10


09 Settembre 2005: TORINO / Aeroporto di BERGAMO / CRACOVIA
Venerdì
Ritrovo dei Signori Partecipanti alle ore 05.50 davanti alla Scuola e trasferimento in pullman privato all’aeroporto di “Orio al Serio” (Bergamo). Assistenza per il disbrigo delle formalità d’imbarco presso il banco SKYEUROPE. Partenza con volo di linea per Cracovia.
All’arrivo, recupero dei bagagli, incontro con l’assistente e trasferimento in albergo con pullman privato.
Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

10 Settembre 2005: CRACOVIA / AUSCHWITZ 1 – BIRKENAU – BUNA (km. 65)
Sabato
Prima colazione in albergo e alle ore 08.00 partenza in pullman per OSWIECIM. Arrivo al campo di Auschwitz I ed inizio della visita guidata al Lager. Si visiteranno i Blocchi, la camera a gas, il forno crematorio, le prigioni.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio percorso a piedi da Monovitz a Birkenau “Marcia della morte” e proseguimento della visita del lager di BIRKENAU (Auschwitz II).
Passaggio dalla zona industriale di BUNA (Lager III), ora proprietà privata per uno sguardo ai pochi segni del campo rimasti.
Rientro a Cracovia, cena e pernottamento in albergo.

11 Settembre 2005: CRACOVIA
Domenica
Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio incontro con la guida della città. Si visiteranno in modo particolare il quartiere ebraico Kazimierz, ove si trovano la vecchia sinagoga e il cimitero ebraico, il quartiere di Pankiewicz (all’interno del Museo Commemorativo nel secondo ghetto ebraico all’angolo di Plac Zgady), il quartiere PLASZOW, ove un monumento ricorda il campo di sterminio costruito nel 1942 dai nazisti e dove perirono 80 mila vittime. Visita alla Chiesa S.V. Maria ed alla Cattedrale di Wawel, all’interno dell’omonimo Castello.
Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

12 Settembre 2005: CRACOVIA / BERGAMO – “Orio al Serio”
Lunedì
Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento in tempo utile in pullman all’aeroporto per la partenza per l’Italia.
Arrivo in aeroporto e trasferimento in pullman privato a Torino.